Sostienici

  • Cerca nel sito
  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Login

  • La storia di Massimiliano Ponzo




    Sono Massimiliano Ponzo, oggi ho 45 anni.

    All'età di 16 anni mi scoprono un'ipertensione arteriosa, da lì a breve ho iniziato ad assumere una terapia farmacologica quotidiana e tra alti e bassi sono arrivato a 36 anni quando è comparsa la prima aritmia cardiaca seria. La diagnosi è cardiopatia dilatativa.

    Due anni dopo mia madre è morta per lo stesso disturbo.

    Ho continuato il percorso terapeutico fino ad arrivare a dovermi sottoporre a 16 cardioversioni e 3 ablazioni cardiache. A 39 anni ho subito l'impianto di un defibrillatore. Da quel momento la mia vita è cambiata in modo brusco tra accessi al pronto soccorso e ricoveri sempre più frequenti.

    A 42 anni mentre ero in vacanza al mare ho avuto il primo arresto cardiaco, dopo pochissimi mesi il secondo e per finire nel settembre 2017 l'ultimo arresto cardiaco. In quel momento è iniziata l'attesa per un cuore nuovo. Sembrava una corsa contro il tempo, non riuscivo più a camminare mi sono ritrovato in carrozzina. Non riuscivo a far niente da solo.  

    Il 22 febbraio 2018 a Bologna presso il Sant'Orsola-Malpighi per mano del Dr. Luca Di Marco un angelo mi ha donato la vita, il suo cuore. Il giorno successivo il trapianto ho ricominciato a vivere, sono veramente rinato .... il post operatorio è andato molto bene.
     
    Immediatamente dopo il trapianto ho sentito forte l'esigenza di testimoniare l'importanza della donazione: DONARE È VITA. Così sono diventato il referente del Lazio dell'ATCOM (Associazione Nazionale Trapiantati di Cuore S. Orsola -Malpighi).
     
    Il 7 aprile correrò la Stracittadina della XXV Maratona Internazionale di Roma per sostenere Fondazione Cuore Domani, la Onlus dei cardiochirurghi italiani, che si occupa di ricerca per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari.  

    La Ricerca è fondamentale per salvare molte vite… come la mia! Basta poco per fare tanto… insieme! Sostieni la Fondazione Cuore Domani acquistando la loro pettorina per la Stracittadina, donando al 45537 con un sms o con il 5x1000 al codice fiscale 97930450586. 
     
    Grazie.



    il prof. Musumeci nuovo Presidente Fondazione

    Alessandro Parolari è il nuovo presidente della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) per il biennio 2023-2024. È quanto ...

    LEGGI TUTTO

    Una causa da prendere a cuore. Insieme!

    Se condividi i valori e gli obiettivi della Fondazione sostienici attivamente.
    Diventa anche tu un protagonista della nostra attività.


    sostienici

    Fondazione Cuore Domani SICCH Research ONLUS - Via della Camilluccia n. 535 - 00135 Roma - C.F. 97930450586